Home page » La natura e il territorio » L'area umida del Calich




La natura e il territorio

L'area umida del Calich

Il sito

La laguna del Calich rappresenta il primo luogo naturale appartenente al Parco naturale regionale di Porto Conte più prossimo alla città di Alghero. Un area umida di interesse internazionale di cui è possibile goderne le peculiarità e la suggestione dei suoi scorsi naturali attraverso una area recentemente riqualificata e attrezzata per le attività di osservazione, conoscenza e per il birdwatching. L'area si trova sul tratto di sponda della laguna costeggiato dal viale Burruni, l'asse stradale che corre lungo la litoranea tra la città di Alghero e la borgata di Fertilia. Nell'area è presente una dettagliata pannellistica sulla valenze botaniche, faunistiche della zona, ma anche lungo il viale dai punti più panoramici è possibile godere di "skyline" e informazioni sull'ecosistema lagunare.

I valori

La laguna del Calich, localizzata nel territorio comunale di Alghero, ha un'estensione di 92 ettari e una profondità media circa 1,5 metri. Le rive sono generalmente basse e sabbiose e il fondale fangoso. Di forma allungata in direzione Nord Ovest-Sud Est, è disposta parallelamente alla costa lungo la strada provinciale che da Alghero porta a Fertilia. La sua origine è legata allo sbarramento, dovuto all'accumulo di detriti, di due importanti immissari, il Rio Barca e il Rio Calvia. Una barra sabbiosa, l'attuale spiaggia di Maria Pia, la separa dal mare antistante, col quale è in comunicazione attraverso un unico canale, utilizzato come porticciolo per le imbarcazioni turistiche e da pesca. La Laguna è riconosciuta, a livello nazionale e comunitario, come un ambiente umido di elevato pregio naturalistico, ma riveste un'elevata importanza anche dal punto di vista economico, in quanto sede di pesca professionale e di attività turistiche e ricreative, tra cui il birdwatching, favorito anche dalla presenza dei punti di osservazione allestiti dal Parco.


Calich

Bandiera Unione Europea Stemma della Regione Autonoma della Sardegna Stemma della Città di Alghero Logo Ministero dell'Ambiente Logo Federparchi
EMAS