Home page » Il marchio del Parco » Principali caratteristiche del Marchio




Il marchio del Parco

Principali caratteristiche del Marchio

L'uso del Marchio è subordinato al rispetto da parte degli operatori economici di una serie di principi che sono suddivisi in due principali categorie: i principi di base e i principi di miglioramento.

Principi di base: sono requisiti obbligatori che tutti coloro che richiedono la concessione (o successivamente il rinnovo) d'uso del marchio, devono possedere al momento della presentazione della richiesta.
Principi di miglioramento: sono principi aggiuntivi che tutti coloro che richiedono la concessione (o successivamente il rinnovo) d'uso del marchio, devono cercare di perseguire e applicare attraverso un programma di miglioramento da presentare al Parco.

  1. Tutti i requisiti di base devono essere rispettati pena l'inammissibilità della richiesta di concessione/rinnovo o la sospensione/revoca della stessa concessione di uso del Marchio.
  2. I titolari si impegnano a perseguire una politica aziendale di costante miglioramento della propria politica ambientale.
  3. A cadenza triennale devono essere prescelti criteri facoltativi che permettano di raggiungere un punteggio minimo condiviso.
  4. L'azienda che ha realizzato azioni che gli permettono di assolvere al punteggio minimo previsto dai principi facoltativi, in fase di assegnazione del Marchio, del Parco, soddisfa già tale condizione per il primo triennio.
Bandiera Unione Europea Stemma della Regione Autonoma della Sardegna Stemma della Città di Alghero Logo Ministero dell'Ambiente Logo Federparchi
EMAS