Home page » La Casa del Parco




La Casa del Parco

La Casa del Parco è ospitata all'interno della suggestiva ex colonia penale di Tramariglio. L'edificio recentemente ristrutturato è divenuto sede del Parco nel novembre 2007. Da allora sono partiti diversi interventi di adeguamento e potenziamento che rendono oggi la Casa del Parco una struttura accogliente a disposizione degli utenti e delle scuole.
Nella Casa del Parco trovano spazio locali con destinazioni d'uso diversificate: dal centro di educazione ambientale C.E.A.MA.T. con i vari laboratori, un ampio giardino botanico, sale espositive e didattiche altri spazi che sono in corso di allestimento e dove verranno realizzate strutture museali e di servizio alle varie attività che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno.

Data la sua collocazione e le sue dimensioni la Casa del Parco ospita eventi di animazioni diffusa, serate musicali e culturali, eventi sportivi e tutto ciò che è possibile coniugare con l'ambiente e la natura.
Alcuni locali della Casa del Parco sono inoltre accreditati dalla Regione Sardegna per lo svolgimento di attività e corsi di formazione professionale riconosciuti.
Il quartier generale dell'area protetta è ubicato nella palazzina centrale dove trovano posto gli uffici di presidenza, direzione generale e amministrativi.

La Casa del Parco si è inserisce poi in un sistema di servizi che trovano spazio in altri locali recentemente acquisiti dall'Ente Parco e in corso di ristrutturazione.
Si tratta dell'ex "villino del direttore" ubicato sempre a Tramariglio dove verrà realizzata una foresteria per ricercatori e ospiti del Parco, ma anche aperta agli utenti in genere.
E ancora l'ex forno del pane dove troverà posto un emporio con i prodotti del parco certificati. Infine l'ex diramazione di Porticciolo dove l'Ente Parco ha intenzione di realizzare un eco-ostello della gioventù.

Planimetria della Casa del Parco. Clicca per ingrandire l'immagine

Planimetria della Casa del Parco

Immagini

Scorri la gallery e clicca sulle miniature per i dettagli
  • L´ingresso di Casa Gioiosa, la sede del Parco
  • Veduta complessiva della borgata di Tramariglio negli anni cinquanta
  • Planimetria della Colonia Penale di Porto Conte, 1950 ca.
  • Veduta della Colonia Penale di Porto Conte, 1941
  • Edifici principali della Colonia Penale di Porto Conte, 1941
  • Il cantiere della Colonia Penale di Porto Conte, 1939
  • Uno scorcio di Casa Gioiosa, la sede del Parco di Porto Conte
  • Le celle dell´ex carcere
  • Un particolare del percorso botanico dell´Aula Verde di Porto Conte
  • Il giardino botanico a Casa Gioiosa
Bandiera Unione Europea Stemma della Regione Autonoma della Sardegna Stemma della Città di Alghero Logo Ministero dell'Ambiente Logo Federparchi
EMAS