Home page » C.E.A.MA.T.




C.E.A.MA.T.

Il C.E.A.MA.T (Centro di Educazione Ambientale Marino e Terrestre) è uno strumento innovativo di promozione culturale delle tematiche dello sviluppo sostenibile in ambiente marino e terrestre atto a creare una nuova coscienza dell'ambiente e del mare.

Il C.E.A.MA.T. intende produrre un'intensa azione di formazione, educazione, osservazione e studio, che traduca i principi dello sviluppo economico particolarmente responsabili delle evoluzioni biologiche negative (surriscaldamento del globo e dei mari, principale fattore di inquinamento delle acque e delle coste) in direzione di una "sostenibilità dello sviluppo". Ovvero, in direzione di uno sviluppo che renda equilibrato il rapporto tra crescita economica e equilibrio dell'ecosistema marino e costiero.

Il C.E.A.MA.T. si configura come un'organizzazione di mezzi e funzioni molto simile alle strutture classiche dei centri di educazione ambientale, con la variante derivante dall'utilizzo di due strutture: una a terra presso "Casa del Parco" e l'altra su di un battello attrezzato che attraverserà il tratto di mare prospiciente il Parco di Porto Conte, spiegandosi verso la costa che va dal Parco Nazionale dell'Asinara fino alle coste della Gallura, facendo anche scalo nel sud della Corsica. Il C.E.A.MA.T. realizza studi e ricerche nel settore marino in collaborazione con gli Enti locali, i Centri di Ricerca, l'Università e le Associazioni di volontariato e di categoria, le scuole, le imprese. Il C.E.A.MA.T. ha inoltre lo scopo di promuovere la gestione integrata delle aree costiere e delle risorse marine nel bacino del Mediterraneo; la comprensione del Mediterraneo in termini geofisici e di interconnessione tra natura e storia; la produzione di esperienze vive, lo studio delle specie marine e dei loro habitat, attraverso seminari per insegnanti ed operatori turistici, cooperazioni culturali ed economiche tra operatori e istituzioni dei diversi Paesi del Mediterraneo.

Le attività si svolgono all'interno del centro terrestre e sul battello attrezzato con strumentazioni scientifiche per le escursioni formative e le attività di ricerca in mare, indirizzata a turisti e studenti. Il centro terrestre ha lo scopo di presidiare, indagare i fenomeni che interessano l'ecosistema costiero. Il progetto vede inoltre la creazione di almeno tre poli terrestri che fungeranno da basi di supporto e da laboratori ambientali terrestri. Tali poli sono istituiti parte nella costa sarda (uno a Porto Conte) e due nella costa corsa (uno a Trinità di Porto Vecchio e uno a Sisco nel Nord della Corsica), con lo scopo specifico di implementare gli scambi di esperienze a attività nel contesto di riferimento, promuovendo lo scambio e la collaborazione internazionale.

Finalità essenziale del progetto è quella di comunicare ed educare gli utenti ad un uso sostenibile dell'ambiente, attraverso l'osservazione dei fenomeni che riguardano:

  • le acque e gli ecosistemi marini, costieri e lagunari (osservazione degli aspetti qualitativi e delle loro dinamiche evolutive);
  • la diversità biologica marina e terrestre, con particolare attenzione agli habitat e alle specie endemiche di particolare interrese naturalistico presenti nelle aree marine interessate dal progetto;
  • esempi, progetti e buone prassi di uso sostenibile dell'ambiente marino e costiero, con particolare riferimento alle risorse della pesca, dell'acquacoltura e del turismo.

Il C.E.A.MA.T. sfrutta inoltre la domanda turistica presente nel contesto per promuovere un'idea del turismo eco-compatibile, e si farà promotore delle politiche di sostenibilità del territorio lavorando con le istituzioni locali in un'ottica di partecipazione attiva alle politiche di sviluppo dell'area. Il progetto C.E.A.MA.T. ha quindi l'obiettivo di svolgere oltre che una funzione di strumento di cultura e di informazione, anche la funzione di promozione del territorio e delle sue attività in un'ottica di "sviluppo sostenibile".

Immagini

Scorri la gallery e clicca sulle miniature per i dettagli
  • scout sentinelle antincendio
  • Il centro visite
  • Educambiente Mobile
  • Il Centro Visite
  • Il laboratorio delle energie rinnovabili SOLEVENTO
  • Il laboratorio delle energie rinnovabili SOLEVENTO
  • Interno Grotta Verde
  • Interno Grotta Gea
  • Orchidea
Bandiera Unione Europea Stemma della Regione Autonoma della Sardegna Stemma della Città di Alghero Logo Ministero dell'Ambiente Logo Federparchi
EMAS