Home page » Visita il Parco » Energia in gioco (percorso scuole)




Visita il Parco

Percorso didattico presso il Laboratorio delle Energie Sostenibili (in collaborazione con la Legambiente)

* Destinatari scuola elementare, scuola media, scuola superiore.
* Durata 3 ore
Numero partecipanti max 25 per operatore
Costo per studente € 4,00

Dalla ricognizione dell'immaginario dello studente al reale significato del termine energia, all'impatto ambientale dei combustibili fossili ed all'uso delle energie rinnovabili.
L'energia non si produce, ma si trasforma. L'energia in gioco è sempre la stessa. Nel Laboratorio delle Energie Sostenibili del Parco di Porto Conte le attrezzature scientifiche sono strumenti interattivi: proviamo a trasformare realmente l'energia dal lavoro umano, dall'acqua e dal vento, azionando tecnologie semplici come una dinamo o una turbina idraulica; oppure un po' più complesse come una mini centrale ad idrogeno. Osserviamo la riproduzione in scala della casa del nostro futuro, con pannelli solari e fotovoltaici realmente funzionanti e la serra solare. Giochiamo a fare i cuochi con il forno solare e a costruire insieme un piccolo pannello solare, una girandola o un mulino a vento.
Dall'energia ai rifiuti. Giochi e riflessioni sul risparmio energetico attraverso la riduzione degli sprechi ed una buona gestione dei rifiuti, che da inutili scarti possono diventare risorsa.
La proposta sarà preceduta da un momento di accoglienza e di introduzione alla storia naturale e umana del Parco.

Bandiera Unione Europea Stemma della Regione Autonoma della Sardegna Stemma della Città di Alghero Logo Ministero dell'Ambiente Logo Federparchi
EMAS