Itinerari ciclo-escursionistici e sistema informativo per la promozione della rete escursionistica e ciclabile 3 giorni di seminari e corsi a Casa Gioiosa

News | 30 settembre 2019

ciclofficina(2)

Sarà una tre giorni tutta dedicata agli amanti delle escursioni in bicicletta e più in generale alla promozione della nuova rete regionale escursionistica e ciclabile della Sardegna quella che si svolgerà nel prossimo fine settimana a partire da venerdì 4 ottobre. Tre giorni che avranno come "location" il Parco naturale regionale di Porto Conte ed in particolare il quartier generale di "Casa Gioiosa" sede istituzionale del Parco dove si svolgeranno i seminari e i corsi previsti dal nutrito programma messo a punto dall'Assessorato regionale al turismo, dall'Agenzia Forestas con la collaborazione del CAI, club alpino italiano e della FIAB, federazione italiana ambiente e bicicletta. L'intero programma degli eventi rientra nell'ambito delle tappe conclusive del progetto "Intense", acronimo di itinerari turistici sostenibili, finanziato dal programma europeo Interreg Italia-Francia Marittimo.

Grazie al progetto Intense sono stati realizzati nel Parco naturale di Porto Conte complessivamente tre itinerari cicloescursionistici su tre complessi forestali principali dell'area protetta: Punta Giglio, Monte Murone, Monte Timidone e un hub cicloscursionistico a Tramariglio e uno presso la foresta demaniale di Prigionette. I percorsi sono dotati di segnaletica dedicata e possono quindi essere fruiti a piedi ed in bicicletta.

La tre giorni è così articolata:

la giornata di Venerdi 4 ottobre sarà dedicata alla presentazione degli itinerari ciclo-escursionistici, del sistema informativo per la promozione della rete escursionistica e ciclabile, dell' APP e portale webgis partecipativo per la Regione Sardegna. Interverranno tra gli altri l'assessore regionale al turismo On. Gianni Chessa.

Le giornate di sabato e domenica 4 e 5 ottobre curate dall'Agenzia Forestas serviranno ad illustrare la Rete Escursionistica della Sardegna ( R.E.S. ), una realtà che attraverso il Sentiero Italia unisce tutti i sentieri della Sardegna. Sabato inoltre, al mattino, si svolgerà il IV Seminario Regionale della Sentieristica. La giornata seminariale rappresenta, come negli anni passati, un momento di riflessione e confronto, informale, aperto e partecipativo ma al contempo seria occasione di approfondimento e avanzamento per il settore ciclo-escursionistico ed in generale del Turismo Attivo, per FARE IL PUNTO SUI TANTI PROGETTI, LE INNOVAZIONI NORMATIVE, I PROBLEMI APERTI, GLI ATTORI IN CAMPO. Nel pomeriggio infine si svolgerà un Corso teorico su rilievo e segnatura dei Sentieri Escursionistici. Domenica infine spazio ad escursioni sul campo a cura del CAI regionale.

Per conoscere il programma completo clicca qui



Download

pdfprogramma progetto intense 4-5-6 ottobre 2019


Videoclip

Nessun video disponibile per questo articolo.

Maggiori info su

La Casa del Parco

Bandiera Unione Europea Stemma della Regione Autonoma della Sardegna Stemma della Città di Alghero Logo Ministero dell'Ambiente Logo Federparchi
EMAS