Skip to the content

Festa del Turista, Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana in primo piano nel sostegno della piccola pesca

Il fine settimana appena trascorso ha visto l’Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana e il Parco di PortoConte in prima linea nel sostegno della “piccola pesca” di Alghero, in occasione della “Festa del Turista” di Fertilia che ha visto anche il sostegno dell'Amministrazione Comunale a seguito del percorso realizzato nelle Commissioni Ambiente con l'assessorato competente. 
Una due giorni organizzata dal CCN Fertilia - ViviFertilia, dal Comitato di quartiere Fertilia - Arenosu, dal Comitato festeggiamenti di San Marco 2023 - Fertilia, per la valorizzazione e la scoperta dei prodotti a #kmzero e delle eccellenze del nostro territorio.
Grande protagonista dell’evento il pescato del Golfo di Alghero, con un menù d'eccezione preparato utilizzando esclusivamente i prodotti delle aziende certificate del Parco e del nostro mare: dal polpo alla fregula ai frutti di mare, fino alla frittura con pesce locale!
Una grande festa, che ha permesso alla comunità e ai tanti turisti presenti di conoscere la qualità dell'offerta locale, accompagnati dalla buona musica in programma.
Un rinnovato clima collaborativo tra l’Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana e gli operatori professionisti che vi operano, in un ottica di sostegno al comparto della piccola pesca.
L’iniziativa scaturisce da una convenzione stipulata tra la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Regionale dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, Servizio Pesca e Acquacoltura, e l’Azienda Speciale Parco di Porto Conte - Ente gestore dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia Isola Piana in attuazione dell’articolo 1 comma 14 Legge Regionale 12 dicembre 2022, n. 22, e ha permesso di coinvolgere gli stessi pescatori della AMP, non solo in importanti attività riguardanti gli habitat marini, ma anche nella realizzazione di eventi che attengono alla promozione sostenibile del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche a partire proprio dalla qualità del pescato del golfo di Alghero.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!