Skip to the content

L’addio a  Gigi Cella “Presidente amico” del Parco naturale regionale di Porto Conte.

Difficile trovare le parole quando ci lascia una persona cara. E ancora più difficile quando con quella persona hai vissuto e condiviso momenti belli, ma anche situazioni difficili non sempre facili da affrontare. E con Gigi Cella, Presidente dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte dal 2017 al 2018 e ancora prima membro del consiglio direttivo dal 2015 al 2016, il Parco di Porto Conte e tutta la struttura del Personale ha vissuto quei momenti belli ed anche quelle situazioni difficili. Ed è per questo che oggi che Gigi, Il “Presidente amico”, ci ha lasciati che ci sentiamo tutti molto tristi ed increduli, ma accomunati da un pensiero forte e intenso: tutti gli abbiamo voluto bene e lui voleva veramente bene a tutti quelli che ogni giorno lavorano per il Parco.

Durante il suo mandato, il Parco è riuscito a creare uno spirito di squadra unico e speciale che, grazie alla dedizione di tutti, ha permesso di contribuire a dargli una più precisa identità per affrontare tante sfide, prima fra tutte quella di renderne visibile la presenza e l’azione, aprendo le sue porte alla città, alle borgate, ai visitatori, ai tanti studenti che quotidianamente lo frequentano per l’educazione ambientale, ai molti turisti che trovano tutti i giorni informazioni e accoglienza per una fruizione attenta e responsabile.

Ma quella squadra agli inizi del suo mandato da Presidente non c’era e lui, prima da Consigliere del direttivo e poi da Presidente, si prese a cuore quella criticità, battendosi in ogni sede, senza risparmiarsi, affinchè il Personale del Parco, dopo tanti anni di precariato potesse essere stabilizzato e inserito a pieno titolo nella pianta organica dell’Ente. Uno dei pochi Parchi che riuscì a vincere quella sfida. Il suo impegno, la sua passione,  la sua lealtà furono determinanti per quell’importante risultato. E se oggi il Parco è diventato un protagonista del territorio, molto lo si deve proprio a Gigi Cella.

Ecco perché anche dopo la fine del suo mandato è sempre tornato a trovarci per vedere lui direttamente se tutto procedesse per il meglio, a chiedere a ciascuno di noi se le cose stessero girando per il verso giusto. Ecco perché oggi siamo tutti così tristi: perché ci voleva bene senza secondi fini, perché ci dedicava attenzioni disinteressate e perché si percepiva nell’aria quanto ci tenesse che il Parco fosse sempre al servizio della propria comunità, un volano di conoscenza e di supporto per chi ha realmente a cuore la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, lontano dalle frasi urlate e dalle inutili e sterile polemiche.

Grazie Gigi per quello che hai fatto, per il tuo garbo e per l’uomo giusto che sei stato, concentrato, come sei sempre stato, a fare del tuo meglio per la tua città e per il tuo Parco. Noi ti abbiamo voluto veramente bene e non ti dimenticheremo.

 

Il personale tutto dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte

 

 

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!